Piccoli investimenti per giovani

Sei curioso di sapere quali sono i piccoli investimenti per giovani ?Prima di rispondere alla domanda, devi sapere, che quando si è giovani, investire piccole somme di denaro, potrebbe essere una buona soluzione per garantirsi un futuro.

Tuttavia i bassi rendimenti di questo tipo di investimento, creano nel lungo periodo una sorta di guadano che è pressoché nullo, esponendo maggiormente anche quella che è la tassa sull’inflazione.

Proprio questa consapevolezza, fa si che l’approccio dei giovani verso il mondo degli investimenti, non è mai attivo, ma anzi in moltissimi, avendo coscienza di quello che sarà il loro destino verso una futura pensione non si appoggiano nemmeno a un professionista per capire quale sarà la loro sorte.

Piccoli investimenti per giovani: quali sono i migliori?

Come abbiamo precedentemente visto, ti andremo a spiegare quali sono i piccoli investimenti per giovani, spiegandoti come moltissimi di loro hanno poca fiducia in quello che è il mondo finanziario.

Se vuoi iniziare un percorso di investimento con delle piccole somme di denaro, sei nel posto giusto.

Come avrai già potuto leggere, abbiamo accennato come in passato l’industria finanziaria non venisse affatto incontro a tutti coloro che volessero investire delle somme di denaro irrisorie pur ponendo un offerta adeguata.

Tutto ciò accadeva, perché gli investimenti sono considerati un servizio professionale con un alto valore aggiunto, che potrebbero non portare a nessun profitto tutti gli intermediari di cifre contenute.

Nonostante ciò, negli ultimi anni la situazione è drasticamente cambiata per due ragioni principali:

  • L’evoluzione tecnologica: questa forma è stata portata da quella che è la finanza di nuova generazione, che ha dato un netto taglio non solo ai costi, ma anche all’ operatività degli investimenti, ciò significa che anche con piccole somme di denaro si può accedere con maggiore facilità ai mercati finanziari;
  • Una seconda innovazione che ha favorito maggiormente tutti gli investimenti con delle piccole somme di denaro è stata la , diffusione degli investimenti passivi, ovvero fondi che permettono all’eventuale investitore di investire in un paniere a dei costi davvero molto bassi.

Quindi ad oggi, una delle soluzioni più adeguate, potrebbero essere tutte quelle applicazioni per investire delle piccole somme di denaro.

Negli ultimi anni ne sono uscite davvero tantissime. Esse permettono di aprire un piano di investimento partendo anche da 0, in quanto agevolano l’investitore stesso non solo ad acquistare ma anche di vendere titoli sul mercato a costi irrisori o nulli.

Ma quali sono quei piccoli investimenti che permettono di guadagnare? Che siano dei piccoli o dei grandi investimenti, un investimento non è mai sicuro al 100%, in quanto potresti sia trarre un guadagno che perdere capitale investito.

Ma vediamo più nel detttaglio dove poter fare dei piccoli invetsimenti e guadagnare qualcosa:

  • Capitale garantito: solitamente viene gestito da un ente assicuratore, la quale potrebbe chiedere un compenso per garantire una copertura adeguata nel caso si presentassero degli scenari negativi. In questo caso, potrebbero presentarsi delle peculiarità contrattuali che potrebbero determinare degli esiti imprevisti;
  • Investimenti stabili: ovvero quella categoria di investimenti, che prediligono un approccio a tutti quei mercati più stabili. Si tratta per lo più di mercati poco volatili , dove si hanno meno tutele dal punto di vista delle garanzie. Si tratta di investimenti che funzionano sul lungo periodo e che assicurano non solo una buona sicurezza ma anche un discreto controllo.

Puoi sempre capitalizzare il tuo denaro in modo più sicuro ma con minori percentuali di profitto.

Migliori investimenti per ragazzi

In un clima di incertezza, come quello del post pandemia, sempre più famiglie, hanno puntato a una gestione del risparmio sempre più prudente, accompagnato da una ricerca di soluzioni di investimento a lungo termine.

Normalmente, quando ci si poneva il problema di quali fossero i migliori investimenti per ragazzi, si aveva la tendenza a concentrarsi sui classici tipi di investimento come i libretti postali oppure i buoni fruttiferi.

In questo paragrafo, ti mostreremo tutte le tipologie di investimento più comuni:

  • Libretti di risparmio: tra le soluzioni più classiche per degli investimenti per dei ragazzi, ci sono i libretti di risparmio. Essi aiutano a mettere da parte una liquidità a fronte di tutti quei costi di gestione che sono generalmente più bassi o adirittura assenti. Si può sia versare, che prelevare in qualunque momento, ottenendo un tasso di interesse davvero molto basso (generalmente si aggira attorno allo 0,01%);
  • Buoni fruttiferi postali (fino ai 18 anni di età): sono uno degli strumenti più apprezzati in assoluto, da tutti i risparmiatori italiani. Fino a qualche anno fa, riuscivano a far ricavare a chi li utilizzava anche degli ottimi guadagni. Oggi purtroppo, i buoni fruttiferi postali, hanno perso la loro capacità di attirare acquirenti, insieme a qualche punto che riguarda la percentuale sui rendimenti. Questi Buoni fruttiferi , hanno un tasso di interesse che varia dallo 0,25% per il primo anno e mezzo, per poi salire allo 0,50% fino al compimento del 18°esimo anno di età;
  • Polizze vita: le polizze vita, risultano essere una sorta di investimento valido per ragazzi, in quanto in età più adulta potranno contare su un capitale che potrà essere investito ad esempio negli studi universitari. Esistono polizze vita di vario tipo tra cui poter scegliere. Esse variano in base alla durata, alla flessibilità prevista dal contratto e alla cadenza con la quale si effettuano degli investimenti. Moltissimi genitori, preferiscono, stipulare una polizza a loro nome e indicare i figli come beneficiari.

Quelli che ti abbiamo appena elencato, non solo sono degli ottimi investimenti per ragazzi, ma anche degli ottimi piani di risparmio per giovani.

Con questo articolo, speriamo di essere chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a quali sono i piccoli investimenti per giovani. Se hai dubbi e necessiti di maggiore chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremmo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag: