Investire senza correre rischi

Investire senza correre rischi

Investire senza correre rischi è il sogno di tutti coloro che vogliono impiegare i loro risparmi e farli fruttare senza perderli.

Tanti piccoli risparmiatori a causa della crisi economica cercano un modo efficace per proteggersi dall’inflazione. Esistono degli strumenti finanziari sicuri al 100%?

In questo articolo, vogliamo affrontare con te queste domande e darti una risposta in merito agli investimenti sicuri.

Investire i soldi senza rischi

Cosa si intende per investimento sicuro? Di solito, si considera un investimento senza rischio ciò che garantisce il recupero dell’intero capitale investito più gli eventuali interessi.

Come investire i propri soldi senza correre rischi? Prima delle varie opzioni che abbiamo da proporti, è doveroso fare una premessa: nessun investimento è sicuro al cento per cento, qualsiasi forma o strumento da te prescelto avrà un rischio, seppur minimo, da dover correre. 

Ogni investimento, è infatti caratterizzato da 3 componenti principali:

  • Rendimento potenziale;
  • Rischio implicito;
  • Incertezze esterne.

Il rendimento potenziale è il guadagno che si può ottenere alla scadenza del prodotto finanziario. 

Il rischio implicito riguarda le probabilità che quel determinato rendimento non si concretizzi. Motivo per cui non è così scontato vivere di rendita con semplici investimenti.

Le incertezze esterne invece, sono caratterizzate da tutti quei fattori che possono determinare un cambiamento inaspettato nell’andamento dell’investimento come, ad esempio, una crisi finanziaria o anche la stessa pandemia di Covid-19 che ha inaspettatamente scombussolato i mercati finanziari mondiali. 

Dal momento che non esistono investimenti a rischio zero, l’unica cosa da poter fare è quella di scegliere delle alternative che abbiano il rischio più basso possibile e che siano in linea con i propri obiettivi e le proprie necessità.

4 Opzioni per investimenti a basso rischio

Ecco per te una lista di investimenti (dal meno al più rischioso) che assicurano il capitale e offrono un guadagno quasi certo.

Questi strumenti per loro natura danno particolari garanzie sui capitali investiti ma hanno comunque dei rendimenti molto bassi

Conto corrente bancario o postale

I conti correnti sono la forma più comune utilizzata dai risparmiatori per depositare le proprie somme di denaro. Questa tipologia di prodotti permette non solo di versare e prelevare contanti, ma anche di effettuare operazioni come bonifici e pagamenti online

Dal momento che il capitale depositato non è vincolato, offrono dei rendimenti quasi vicini allo 0%.

Con questa modalità, ci sono bassi rischi di perdere il capitale versato perché in caso di fallimento della banca, i conti correnti godono di una garanzia offerta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre le somme fino a centomila euro. 

Buoni fruttiferi postali

La sottoscrizione dei BFP non comporta pericoli per il capitale. Rientrano tra gli investimenti a capitale garantito in quanto il denaro investito verrà sempre restituito con gli eventuali interessi. 

Piano di accumulo

Se cerchi il migliore investimento sicuro, il PAC potrebbe essere la scelta giusta! Questa soluzione consente di investire una piccola somma periodica, che permetterà di costruire un investimento nel tempo.

Questo metodo permette di investire senza correre rischi correlati alle fluttuazioni di mercato e garantendo un rendimento soddisfacente al termine del periodo.

Portafoglio diversificato

Ti stai chiedendo dove mettere i risparmi senza rischi? Puoi costruire un portafoglio diversificato in base alla tua propensione al rischio.

Grazie alle diverse componenti da cui sarà formato (es. azioni, obbligazioni, ETF), riusciresti a contenere i pericoli delle perdite collegati agli andamenti di mercato e ad ottenere dei rendimenti abbastanza alti. 

Ricapitolando, fai attenzione a non farti ammaliare dalle solite false promesse, tutti gli investimenti hanno un minimo di rischio, sta a te capire qual è l’alternativa migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *