Quanto investire in immobili

Quanto Investire in Immobili

Sapere quanto investire in immobili è il primo passo verso una buona gestione del budget. Sicuramente stai pensando di crearti una rendita, ma non sai quanti soldi occorrono.

Comprare una casa e fare un investimento, è ancora redditizio?  

Il settore immobiliare, al contrario di quanto si possa immaginare, dopo la pandemia che ci ha duramente colpiti, è in netta ripresa!

Nonostante in questo mondo si debbano superare numerose insidie, l’acquisto di un appartamento continua a regalare a chi investe, delle grosse soddisfazioni in termini di guadagni e ritorno del capitale.

Perché investire in immobili?

Il 2021 in Italia ha registrato un’impennata degli acquisti nel settore immobiliare. Grazie all’avvento dello smartworking, molte persone hanno pensato di acquistare delle case più confortevoli e che siano dotate di qualche terrazzo o giardino immerso nel verde. 

La casa è ormai considerata non solo il luogo in cui si annida l’armonia familiare, ma anche il fulcro della vita lavorativa e per questo motivo si cerca di rendere ogni più piccolo spazio funzionale e accogliente.

Decidere di investire in un’abitazione, può avere molteplici obiettivi:

  • Comprarla per andarci a vivere da soli o con la propria famiglia;
  • Acquistarla per poi fittarla e crearne una rendita;
  • Acquisirla a basso costo per poi rivenderla ad un prezzo più alto dopo aver effettuato dei lavori di ristrutturazione.

Analizziamo di seguito le alternative in base ad ognuno di questi obiettivi.

Quanto bisogna spendere per acquistare un immobile?

Calcolare il budget per l’acquisto di una casa non è per nulla semplice, bisogna per prima cosa verificare un sacco di componenti che andranno a creare il prezzo finale. 

Non esiste una cifra minima o massima per investire in un immobile, perché questa dipende dalle caratteristiche che ricerchi in un appartamento, dal luogo in cui lo compri (es. città, paese, centro, periferia) e dalla tipologia (es. casa indipendente, villa con giardino, appartamento in un condominio).

Generalmente, le spese accessorie, oltre al prezzo iniziale, sono così suddivise:

  • Spese notarili;
  • Imposte (iva, imposta di registro ecc.);
  • Eventuale mutuo ipotecario (se non possiedi la cifra che occorre);
  • Eventuali spese condominiali;
  • Arredamento;
  • Lavori di ristrutturazione.

E se non hai la possibilità economica per fare tutto ciò? Continua a leggere per scoprire cosa fare!

Come investire in immobili senza soldi

Uno dei fattori che scoraggiano le persone ad acquistare un immobile è proprio la mancanza di risorse economiche. Ma nulla è perduto, per poter comprare casa senza soldi, esistono delle tecniche da poter mettere in atto per rendere concreto questo obiettivo.

  1. Impara il mestiere: chiedi agli investitori della tua città di poter apprendere i loro segreti e le loro tecniche. Per potersi fare strada in questo mondo, è necessario avere delle conoscenze che ti aiuteranno a capire il funzionamento delle operazioni immobiliari, in modo da imparare come e dove muoverti in questo campo.
  2. Chiedi aiuto: inizialmente non c’è nulla di male nel chiedere un prestito ai propri genitori o amici. Spiega loro le ragioni che ti hanno spinta a richiedere quella determinata cifra, se crederanno in te, ti aiuteranno e sosterranno. In caso contrario, non abbatterti alle prime difficoltà, si trova sempre una strada se si vuole raggiungere davvero quell’obiettivo.
  3. Usa la cessione del preliminare: con questa clausola è possibile cedere a terzi il compromesso, anche a titolo oneroso, ossia vendere ad un terzo il contratto, di modo che questo diventi il nuovo acquirente dell’immobile, subentrando in tutti i diritti e in tutti i doveri del contratto. 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, ora che sai quanto investire in immobili, puoi pensare di farlo anche senza avere grosse cifre accantonate. Investire nel mattone continua a rimanere una certezza, perché è un bene tangibile ed è soggetto ad una minore volatilità rispetto ad altri investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.