Meglio investire in immobili o in azioni

Meglio investire in immobili o azioni è uno dei dubbi più ricorrenti degli investitori.

Oggi, investire in azioni, sembra avere un rendimento maggiore, ma acquistare una casa, continua ad avere comunque i suoi benefici.

Scopriamo insieme i pro e i contro di questi tipi di investimento differenti.

Investire in immobili

Esistono molti vantaggi nell’investire il proprio patrimonio nel mattone

Le persone, ancora oggi, nonostante il mercato immobiliare sia pieno di problematiche, continuano a vedere nell’acquisto di un immobile un investimento sicuro e affidabile, perché si basano sul fatto che è un bene tangibile e che quindi può essere visto e toccato fisicamente.

Quali sono i vantaggi dell’investimento immobiliare? Scopriamoli subito!

  1. Investire nel mattone oggi comporta il possesso di un bene reale su cui riesci ad avere il pieno controllo;
  2. Puoi fittarlo per ottenere delle rendite mensili, comporta quindi un introito supplementare al tuo patrimonio;
  3. Nel corso degli anni potrebbe aumentare di valore e nel caso volessi rivendere il bene, potresti guadagnarci qualcosina in più.

L’acquisto di un immobile comporta però anche degli svantaggi:

  1. I costi iniziali non sono per nulla bassi. Basti pensare alle spese da sostenere per la parcella notarile, gli eventuali costi dell’agenzia e l’imposta di registro;
  2. Il costo per il mantenimento e per gli eventuali lavori di ristrutturazione non è neanche da sottovalutare. Avere un immobile di proprietà, spesso e volentieri comporta costi di gestione e tasse abbastanza alte;
  3. Il tuo capitale rimane immobilizzato per un certo periodo di tempo;
  4. Per poter investire nel settore immobiliare ti serve una certa somma di denaro e non tutti possono permetterselo. Diciamo che è un investimento non alla portata di tutti. 
  5. Nel caso in cui volessi fittare l’immobile, potresti avere dei problemi con gli inquilini. Prima di affittare la casa, è conveniente capire bene che tipo di persone si hanno di fronte, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Quello che nel tempo ha fatto la differenza è il Crowdfunding immobiliare. Un progetto che viene pubblicato in determinate piattaforme, dove si raccolgono più adesioni.

Ovvero più investitori decidono di impiegare una somma di denaro (a loro piacimento, purché si rispetti il minimo indispensabile, che solitamente è di 500€), su un determinato progetto immobiliare.

La piattaforma stabilisce un rendimento medio annuo, che potrebbe essere veritiero oppure no, dipenderà come sempre dal suo andamento.

Investire in azioni

Diventare azionisti di un’azienda conviene oppure è meglio investire nel mattone? L’investimento in azioni è uno dei più gettonati per mettere a frutto i propri risparmi.

A differenza dell’investimento immobiliare, è più veloce, richiede meno soldi e ha delle grandi prospettive di guadagno

Vediamo i benefici che si possono ottenere dalla scelta di investire nel mercato azionario:

  1. Si può partire investendo davvero delle cifre basse e in pochissimo tempo, basta scegliere un broker, iscriversi, caricare i soldi e iniziare ad acquistare;
  2. A differenza di un immobile le azioni possono essere rivendute con molta più facilità;
  3. È più semplice creare un portafoglio diversificato. Bastano poche centinaia di euro per investire in ETF, fondi d’investimento e molto altro, per evitare di concentrare il rischio in un unico prodotto. Così facendo, rischierai di perdere meno capitale;

Logicamente, esistono anche dei rischi connessi all’investimento nel mercato azionario, scopriamo quali sono:

  1. Le azioni sono caratterizzate da un’elevata volatilità nel breve periodo, per questo fattore è più rischioso generare dei profitti nel giro di poco tempo;
  2. Con l’investimento azionario hai maggiori probabilità di perdere tutto il capitale investito. In caso di fallimento dell’azienda, infatti, i risparmi che avrai utilizzato per investire potresti perderli tutti;
  3. Può portare delle preoccupazioni maggiori. Se non sei abituato al rischio o hai fretta di ottenere dei rendimenti, l’investimento azionario non fa per te.

Azioni o immobili? Scegli l’investimento più adatto alle tue esigenze

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo. Investire in immobili o in azioni ha vantaggi e svantaggi, tutto dipende da alcune considerazioni soggettive da fare in base a ciò che hai letto in questa mini-guida.

Buona fortuna!


Pubblicato

in

da

Tag: