Investire pochi soldi e guadagnare

Stai cercando dove investire pochi soldi e guadagnare? In questo articolo ti spiegheremo quali possibilità potresti avere di generare un profitto pur non capitalizzando somme ingenti di denaro. Attenzione però, perché trattandosi di investimenti il rischio di perdere tutto è dietro l’angolo.

Per piccole somme di denaro, facciamo riferimento a degli investimenti davvero irrisori: la cui cifra potrebbe aggirarsi tra i 100 fino a 400 euro al mese. È chiaro che il tuo budget si differenzia da quello di altri, dunque sentiti pure libero di capitalizzare la cifra che potresti permetterti di perdere.

Investire pochi soldi e guadagnare: come fare partendo da zero

Se vuoi investire pochi soldi e guadagnare devi innanzitutto risparmiare denaro. Questo è il primo consiglio utile che ti suggeriamo. Più denaro sarai riuscito a mettere da parte, più saranno le possibilità di poter capitalizzare soldi su più mercati finanziari.

D’altronde, un’altra possibilità di accumulare ricchezza è proprio quella di studiare una strategia che ti consenta di diversificare. Quindi, come iniziare ad investire piccole  somme?

Stima – accuratamente – il tuo budget, e dopo averlo fatto valuta i mercati finanziari nella quale investire. Chiaramente non esistono piattaforme dove investire i soldi senza rischi, perché in qualsiasi caso potresti perdere tutto.

Esistono però, delle strategie (di diversificazione ad esempio), degli studi di mercato e un piano ben specifico, da poter attuare per limitare i danni di eventuali perdite.

Il budget è praticamente essenziale, dal momento in cui tale scelta influenzerà il resto della strategia. Per un giovane ad esempio (a meno che non abbia risparmiato parecchio negli anni), capitalizzare 1000 euro, potrebbe risultare un sacrificio immane

Dunque, vedremo di seguito delle soluzioni “adatte a tutti” e per “qualsiasi tasca”.

Investire pochi soldi e guadagnare: esempi pratici

Come faccio a far fruttare i soldi se ne ho pochi? Questa è solitamente la domanda che si pongono – soprattutto i giovani – desiderosi di cominciare a capitalizzare denaro in mercati finanziari. Ecco qualche soluzione utile che potrebbe aiutarti a comprendere – almeno all’inizio – come funziona questo mondo:

  1. ETF: dall’acronimo Exchange Traded Fund, si intende un paniere di titoli (di aziende quotate in borsa), sulla quale poter investire quanto denaro si vuole. Non si tratta soltanto di azioni, ma anche di materie prime, obbligazioni e valute.
  2. Cryptovalute: se è pur vero che è un mercato accessibile a tutti, è anche vero che la sua volatilità è talmente elevata che si potrebbe perdere qualsiasi cifra in qualsiasi momento. I fattori che influenzano il loro trend sono molteplici, anche in questo caso andrebbe effettuato uno studio dettagliato per comprendere come muoversi.
  3. Libretto Postale: in verità un posto dove investire i soldi senza rischi c’è, ed è proprio nel Libretto Postale. Dovrai lasciare i soldi per un determinato periodo di tempo, dove però ti viene garantito un “guadagno” di circa l’1% lordo. È vero che si tratta di un profitto ridicolo, ma è l’unico investimento sicuro che ti contiene le eventuali perdite in altri mercati.
  4. Pensione integrativa: come preannuncia il nome stesso, si tratta di una pensione aggiuntiva rispetto a quella base. È possibile sottoscriverla privatamente – slegata quindi dall’INPS – presso un ente creditizio con la miglior proposta sul mercato.
  5. Conti deposito: anche in questo caso ti verrà proposto di vincolare determinate somme di denaro (anche piccole cifre) per uno specifico lasso di tempo. Potresti far affidamento agli istituti di credito online senza alcun tipo di problema. È vero che si tratta di micro investimenti, ma pur sempre utili per trarre un po’ di profitto.

Queste soluzioni potrebbero andar bene anche se tu avessi in mente di fare piccoli investimenti a breve termine e a lungo termine. Ragiona bene la tua strategia, in modo tale da non ritrovarti in serie difficoltà dovendo prendere una decisione istantanea.

Ora che hai saputo dove e come investire pochi soldi e guadagnare – o quanto meno tentare – in quale mercato finanziario ti sentiresti di capitalizzare il tuo capitale?


Pubblicato

in

da

Tag: