Investire nelle criptovalute conviene

Investire nelle criptovalute conviene? Sono ormai molti anni che le criptomonete hanno rivoluzionato il modo di fare investimenti rappresentando un trend in forte crescita che offre delle alte possibilità di guadagno. 

Se vuoi scoprire su quali criptovalute investire e quali sono i rischi che potresti correre, questo è l’articolo che fa al caso tuo! 

Che cos’è una criptovaluta?

Qualcuno crede che le crypto sono una bolla, ma prima di decretare sentenza e parlarti di come impiegare il denaro su esse, vediamo cosa sono.

Una crypto è una moneta digitale creata attraverso un sistema di codici

Questa valuta si basa sui principi della crittografia e permette ad una rete di persone che non si conoscono fra loro, di generarla e di farla diffondere al di fuori dei tradizionali sistemi bancari e governativi. 

La tecnologia che permette alle criptovalute di circolare si chiama blockchain, grazie ad essa, ogni soggetto gestisce e conclude una transazione in modo completamente autonomo.

Queste operazioni sono del tutto sicure in quanto le transazioni sono trasparenti, sicure e tracciabili.

Le principali criptovalute

Quali sono le criptovalute più popolari e che caratteristiche hanno? 

Non solo Bitcoin, in termini di capitalizzazione di mercato negli ultimi anni sono nate un sacco di criptomonete. 

In quale moneta virtuale investire? Scopriamo insieme quelle più importanti da cui trarre maggiori guadagni:

Bitcoin

È la cripto più conosciuta fra tutte, colei che ha dato l’inizio all’intero movimento di questa moneta digitale. È stata inventata da un certo Satoshi Nakamoto in alternativa al sistema monetario fiat. 

Questa cryptovaluta può essere utilizzata per fare trasferimenti in tutto il mondo attraverso delle transazioni sulla rete con spese di gestione molto basse. 

Investire in bitcoin offre margini di profitto sicuri ed elevati, ma per farlo bisogna avere un minimo di conoscenza, in caso contrario, è consigliabile affidarsi ad un broker di Bitcoin.

Il contro però, è il suo elevato prezzo di mercato, il cui acquisto oggi è difficile nel caso in cui non si abbia un budget elevato.

Ether (Ethereum)

Se ti stessi chiedendo su quale criptovaluta investire oggi, Ether potrebbe fare al tuo caso. Ideata dal programmatore russo Vitalik Buterin, è una piattaforma blockchain pubblica concepita per mettere a disposizione la possibilità di creare, pubblicare e gestire contratti peertopeer.

Per poter utilizzare la sua tecnologia bisogna pagare con la criptovaluta Ether

In poche parole, Ethereum non è soltanto una rete creata per lo scambio della crypto Ether, ma è anche un sistema che permette di far girare contratti all’interno del network.

Cardano

Piattaforma open source per criptovalute sulla quale si è sviluppata ADA, moneta virtuale utilizzata per inviare e ricevere fondi.

Questa cryptovaluta può essere acquistata a prezzi molto accessibili ed è indicata per fare trading online

Litecoin

È una delle criptomonete peer to peer più diffuse basate su una progettazione open source.

Nonostante dal punto di vista tecnico abbia preso ispirazione dal Bitcoin, le sue transazioni sono molto più veloci ed i creatori sperano, un giorno, che questa criptovaluta possa essere utilizzata per l’acquisto di beni e servizi nella vita di tutti i giorni. 

Monero

Nata nel 2014, è una delle valute virtuali emergenti e che ha riscosso un enorme successo per via delle sue transazioni private, sicure e non rintracciabili.

Viene infatti utilizzata nel dark web in maniera del tutto legale per acquistare droghe online.

Ripple

Non sai da dove partire e cosa prendere in considerazione per iniziare ad investire in criptovalute? Ripple potrebbe essere la risposta alle tue domande.

Questa valuta digitale gode di elevati standard di sicurezza e rispetto a Bitcoin offre transazioni molto basse rendendola la terza moneta virtuale più apprezzata al mondo.

Perché investire in criptovalute?

Investire nelle criptovalute conviene? Dopo aver dato una rapida occhiata alle monete virtuali più gettonate, possiamo affermare che nonostante molte persone siano scettiche e credano che questo genere di investimenti possa rivelarsi una truffa, il loro prezzo nel tempo continua a salire, ragion per cui bisognerebbe informarsi meglio prima di dare un responso negativo. 

In modo particolare i Bitcoin vengono considerati come uno degli investimenti migliori da poter effettuare ai nostri giorni.

Tra i principali vantaggi di un investimento in queste monete virtuali abbiamo:

  1. Non pagare nessuna commissione per le operazioni effettuate, dal momento che non sono regolamentate da organi superiori;
  2. Potenziali alti rendimenti sugli investimenti;
  3. Invio e ricezione di denaro con più facilità da qualsiasi parte del mondo;
  4. Totale trasparenza nelle transazioni.

Quali rischi si corrono?

Dopo aver parlato dei vantaggi, come in tutti gli investimenti esistono anche degli svantaggi, per questo motivo, prima di investire in valute digitali è meglio conoscere i pro e i contro che potrebbero verificarsi.

I rischi più grossi in cui si potrebbe incappare sono i seguenti:

  1. Volatilità: potrebbe succedere che il loro valore cali vertiginosamente;
  2. Rischio di errore o hacking: essendo delle monete virtuali questi pericoli potrebbero essere dietro l’angolo.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, speriamo di averti dato le delucidazioni che ti servivano. Il campo delle criptovalute è ancora sconosciuto a molti, per questo motivo, se non ti senti abbastanza pronto o preparato e vorresti provare ad investire in questo campo, il consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti ad un esperto, in modo tale da ridurre i rischi e ottenere maggiori profitti.


Pubblicato

in

da

Tag: