Investimenti sicuri al 4% netto

Sei curioso di sapere se gli investimenti sicuri al 4% netto sono reali? Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che non esiste un investimento che sia sicuro al 100%.

Devi tenere a mente che un investimento, per risultare sicuro, deve darti una probabilità molto alta di non perdere i soldi investiti.

Investimenti sicuri al 4%: profitti garantiti

Chi va alla ricerca di investimenti sicuri al 4% netto, non sono solo i neofiti investitori, ma anche investitori più esperti.

Visto che, (come già precedentemente accennato) non esiste alcun investimento che sia sicuro al 100%, non può nemmeno esistere un investimento sicuro con il 4% annuo.

Tutti gli investimenti, hanno una percentuale (anche minima) di rischio.

Quindi, se tu sei una delle tante persone che sta cercando un investimento sicuro a un rendimento del 4%, devi chiederti cosa ti offre il tasso di rischio.

Solitamente gli investimenti più sicuri in assoluto, sono i titoli di stato a breve termine. Si tratta di soldi, che vengono emessi o dagli stati solidi, oppure dalle Banche Centrali.

Ad esempio:

  • i BOT in Italia: BOT sta per Buoni Ordinari del Tesoro. Si tratta di titoli del debito pubblico italiano a breve termine,
    ovvero che hanno scadenza nel giro di 3, 6 oppure 12 mesi;
  • Treasury (T-Bills) in America: Come in Italia, sono obbligazioni del Governo Americano.

I due esempi riportati sopra, sono gli unici investimenti sicuri e senza rischio, in quanto ci sono delle probabilità pari a 0 di un loro ipotetico fallimento.

Investimenti a capitale garantito 2023

Come avrai ben letto nel corso dell’articolo, gli unici investimenti sicuri sono quelli con i titoli di stato.

Se sei arrivato a leggere fino a qui, avrai ben notato che il mondo degli investimenti, soprattutto quello degli investimenti a capitale garantito è molto ampio.

Una delle cose da capire, quando si fa un investimento di questo tipo, è quella di valutare se si ha la possibilità di poter incassare dei cedolini periodici.

Come tutti gli investimenti, anche quello con capitale garantito ha dei rischi. Oltre a quello di mercato, chi investe con questo metodo, deve fare fronte a:

  • Rischio inflazionistico;
  • Rischio legato ai costi;
  • Rischio legato all’impossibilità di generare investimenti;
  • Rischio legato ai costi;
  • Rischio legato alle garanzie offerte dagli emittenti.

Se la tua idea, è quella di ricevere un rendimento costante (come quello che potrebbero offrirti le obbligazioni), ha senso solo se vuoi garantirti una rendita, ma nella maggior parte dei casi,
le staregie per reinvestire a lungo termine sono molto più convenienti.

Quindi, se stai cercando il modo migliore per fare un investimento a capitale garantito nel 2023, la cosa più importante è quella di non prendere delle vie di investimento che siano troppo complicate, perché nella maggior parte dei casi chi ci guadagna davvero non sei tu, ma tutti coloro che percepiscono le commissioni.

Tra i migliori titoli in cui investire nel 2023 ci sono le obbligazioni oppure un’altra valida alternativa è quella di aprire un conto deposito, nei fondi a capitale garantito, oppure
nelle assicurazioni.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo agli investimenti sicuri al 4% netto. Se hai dubbi o necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremmo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag: