Investimenti sicuri al 4% netto

Investimenti Sicuri al 4% Netto

Gli investimenti sicuri al 4% netto esistono davvero? Quali sono le opportunità che offrono i mercati per avere una crescita proficua senza perdere il capitale?

Se cerchi risposta a queste domande, non perderti questo articolo. 

Inoltre, continuando a leggere, potrai scoprire quali sono gli investimenti ad alto rendimento e dove conviene investire per avere un capitale garantito.

Investimenti ad alto rendimento

La maggior parte degli investitori (ma anche per i neofiti investitori) è alla continua ricerca di investimenti ad alto rendimento.

I mercati attuali riescono ad offrire numerose opportunità, ma bisogna considerare due fattori importanti prima di prendere una decisione: il rendimento e il fattore di rischio.

Più è alto il rendimento, maggiore sarà il rischio che si correrà. 

Ma quali sono gli investimenti che hanno un potenziale rendimento alto

  • Trading immobiliare
  • Trading online
  • Criptovalute

Questi tre tipi di investimenti hanno delle caratteristiche molto diverse tra loro, ma essendo degli investimenti rischiosi, richiedono tutti un maggiore impegno per seguire l’investimento.

Investimenti a capitale garantito 2022

Ottenere il 4% netto come percentuale di guadagno per i propri investimenti oggi è molto difficile.

In passato investire ad esempio in titoli di stato o conti deposito, avrebbe garantito all’investitore investimenti generosi, a partire dalla crisi economica del 2008, però, le cose sono cambiate ed è diventato molto difficile trovare dei tassi vantaggiosi come un tempo. 

Ogni investimento ha una percentuale di rendita a seconda del rischio che si corre, scopriamo più nel dettaglio le varie opzioni.

Investimenti a basso rischio

Con questo genere di investimenti, è possibile ottenere dall’1% al 2% annuo. Rientrano in questa categoria:

  • I conti deposito;
  • I BTP.

Investimenti a medio rischio

Comprare una casa, se acquistata nella giusta città, si potrebbe ottenere un rendimento del 4%, anche se è molto difficile. 

Investimenti ad alto rischio

Se hai intenzione di ottenere il 4% annuo, devi correre un rischio più alto e buttarti in ambiti più speculativi.

Tra gli investimenti con i rischi maggiori troviamo:

  • L’acquisto diretto di azioni;
  • I Fondi Comuni d’investimento;
  • Gli ETF.

Scopriamo insieme ognuna di queste opzioni che possono arrivare ad offrirti il 4% netto.

  • Acquisto diretto di azioni: acquistare azioni delle società quotate in borsa, rappresenta una delle modalità di guadagno preferite per ottenere profitti elevati.

    Il prezzo di ogni singola azione è lo specchio del valore totale attribuito all’azienda che emette i titoli; più questa avrà valore, più il prezzo delle azioni sarà elevato.

    Chi acquista azioni diventa proprietario, per una parte, della società stessa ed ha il diritto di partecipare all’assemblea degli azionisti e a ricevere gli eventuali dividendi.

    Questo è il primo metodo per investire ed ottenere il 4 percento netto. 
  • Fondi comuni d’investimento: questa soluzione, rappresenta il modo più semplice e sicuro di investire ed operare con fondi azionari, senza la necessità di investire grossi capitali.

    Lo scopo principale di un fondo è quello di ottenere, attraverso una gestione collettiva, vantaggi in termini di rendimento, costi e diversificazione del portafoglio.

    Oggi come oggi, rappresentano gli investimenti sicuri al 4% netto preferiti dagli investitori. 
  • ETF: questi particolari fondi d’investimento a gestione passiva, permettono di comprare un paniere di titoli. I soldi accumulati dai vari investitori, verranno utilizzati dal gestore del fondo per acquistare gli strumenti su cui andrà ad investire.

    La performance dell’investimento sarà data dal risultato di tutti i singoli strumenti su cui il fondo investe. Gli Exchange Traded Funds, sono un’ottima opportunità di ottenere un rendimento del 4 netto.

In conclusione, non è semplice trovare degli investimenti sicuri al 4% netto, esistono però delle valide alternative un po’ più rischiose che potrebbero aiutarti a far crescere il tuo capitale, tutto dipende dalla tua propensione al rischio e da quanti soldi hai intenzione di investire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.