Gli investimenti di Bill Gates: spese e guadagni di uno degli uomini più ricchi del pianeta 

Quali sono gli investimenti di Bill Gates: vediamo, in questa guida, tutte le fonti di guadagno e le spese di uno degli uomini più influenti e ricchi del pianeta. 

Qual è il patrimonio di Bill Gates? Il reddito medio di Bill Gates ammonta a circa 133 miliardi di dollari al 13 gennaio 2021. Ha guadagnato la maggior parte della sua fortuna come amministratore delegato, presidente e capo architetto del software di Microsoft (MSFT). 

Ha lasciato la presidenza nel 2014, ma possiede ancora l’1,34% dell’azienda che ha co-fondato. Ecco dove questo miliardario ha investito parte del suo denaro. 

Gli investimenti di Bill Gates: società, beni immobili e terreni agricoli 

Investimenti in società: quante azioni di Microsoft ha Bill Gates 

Bill Gates ha venduto la maggior parte delle azioni Microsoft molto tempo fa e ha mantenuto 103 milioni di azioni per un valore di circa 16 miliardi di dollari. Per il 2019, la fortuna del co-fondatore di Microsoft è stata stimata in 110 miliardi di dollari. 

Nel marzo 2020, Gates ha rinunciato ai suoi salari e ai suoi compensi azionari, quando ha terminato il suo servizio nel consiglio di amministrazione, con effetto dal 13 marzo 2021. La maggior parte del suo patrimonio finanziario è detenuto da Cascade Investment LLC, un’entità controllata da Gates per gestire i suoi investimenti. 

Il portafoglio della società è ben diversificato. Un tempo Cascade deteneva il 9,8% di Strategic Hotels and Resorts, che è stato poi venduto a Blackstone Group, poi ad Anbang Insurance Group e infine a Mirae Asset Management; Cascade ha anche acquistato hotel Four Seasons in Messico, Atlanta e Houston. 

Inoltre, Gates detiene una partecipazione in Branded Entertainment Network, un’azienda di integrazione del marchio e pubblicità. È presidente di TerraPower, una società di progettazione di reattori nucleari. Ha sostenuto ResearchGate, un sito di social networking per ricercatori e scienziati. 

Attraverso Gates Ventures, il suo ufficio privato, finanzia iniziative nel campo dell’energia pulita, dell’istruzione, della sanità e della riduzione della povertà.5 

Beni immobili: perché Bill Gates e altri miliardari stanno comprando terreni agricoli 

La sua più recente acquisizione di terreni agricoli risale al 2018: un totale di 6.000 ettari di terreni agricoli acquistati nello Stato di Washington, sulla costa occidentale degli Stati Uniti, per un importo superiore ai 170 milioni di dollari. 

Stiamo parlando di Bill Gates, fondatore di Microsoft, che possiede terreni in 18 stati degli Stati Uniti. Secondo la rivista Land Report, ha acquistato un totale di circa 100.000 ettari sparsi in tutto il paese. Le sue proprietà più grandi si trovano in Louisiana, Arkansas e Nebraska. 

Ma perché sempre più miliardari acquistano terreni agricoli? 

Le acquisizioni di terreni agricoli da parte delle multinazionali sono in continua crescita in tutto il mondo. Gli investitori hanno avviato queste operazioni di acquisizione da circa 10-20 anni, con obiettivi diversi come: garantire la sovranità alimentare del proprio Paese, investire su nuove aziende agricole in forte crescita, come quella dei biocarburanti, o semplicemente diversificare i propri investimenti.

Aerei e automobili 

A partire dal 2018, sembra possedere non uno, ma due jet Bombardier BD 700 Global Express attraverso Challenger Administration LLC, insieme a un Cessna 208. I jet Bombardier sono cavalli del cielo aziendali a lunghissimo raggio con una portata di 6.700 miglia nautiche a 0,8 Mach e probabilmente costano 45 milioni di dollari l’uno. 

Inoltre, attraverso la sua adesione a NetJets, Gates ha posseduto una quota frazionata di almeno un aereo NetJets.10 

Bill Gates è stato a lungo un fan delle automobili Porsche. Gates ha comprato una Porsche 911 nel 1979 e più tardi ha aggiunto una Porsche 930 Turbo e una rara Porsche 959. Il suo acquisto più recente è la Porsche Taycan, completamente elettrica.


Pubblicato

in

da

Tag: