Iniziare ad investire da zero

Iniziare ad investire da zero

Iniziare ad investire da zero è possibile? Cosa bisogna tenere in considerazione per partire col piede giusto? In questo articolo parleremo di investimenti e di quello che occorre per iniziare a muovere i primi passi nel mondo finanziario.

Per imparare ad investire non sono necessari grossi capitali, ma servono passione, studio e costanza per raggiungere il successo. Scopriamo insieme tutti i modi per investire i propri risparmi partendo da zero!

Potresti parti dalla storia di Warren Buffett, che si è costruito il suo impero in modo completamente autonomo.

Iniziare ad investire da zero: partiamo dalla definizione

L’investimento può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui questo concetto viene utilizzato. La divisione principale che viene fatta è quella tra investimento di natura finanziaria e investimento reale. Cosa li distingue?

L’investimento finanziario è l’impiego di una certa somma di denaro nei mercati finanziari allo scopo di ottenere nel tempo una remunerazione maggiore (es. dividendi azionari).

L’investimento reale riguarda invece l’acquisto di un bene realmente esistente, come ad es. un macchinario o un magazzino.

Oggigiorno le tipologie principali di investimento sono:

  1. Investimento immobiliare;
  2. Investimento finanziario;
  3. Investimento in attività produttive.

Quando bisogna iniziare ad investire?

Se vuoi imparare come investire i primi soldi purtroppo non esiste un’unica risposta per tutti a questo quesito.

Generalmente, per iniziare ad investire sul serio, il primo step da compiere è quello di studiare e imparare quanto più possibile su questo mondo.

Avere delle conoscenze per quanto riguarda i meccanismi dei mercati finanziari e quali sono i principali strumenti d’investimento, è indispensabile per ottenere dei risultati soddisfacenti.

Come fare? Esistono migliaia di libri sul tema degli investimenti e per quanto riguarda il trading molte piattaforme mettono a disposizione in maniera completamente gratuita dei conti demo per esercitarsi senza correre alcun rischio al fine di imparare ad investire senza perdere soldi

Qual è l’età giusta per iniziare ad investire? Prima si comincia e meglio è, in linea di massima il periodo compreso fra i 20 e i 30 anni è quello favorevole per investire il proprio denaro ed iniziare a farlo lavorare.  

Tipi di investimenti

Un buon modo per iniziare e scoprire come investire i primi soldi è quello di conoscere bene tutti i campi in cui poterlo fare.

Analizziamo bene tutti gli strumenti più comuni per investire soldi da zero ed ottenere degli ottimi profitti. 

  • Azioni: sono le singole parti unitarie in cui è diviso il capitale di una società per azioni. Il possesso di una singola azione è la condizione necessaria per essere soci e il relativo possessore viene chiamato azionista.

    Una volta che hai acquistato le azioni acquisisci automaticamente due tipi di diritti. Per quanto riguarda il primo, dal momento che sei diventato socio, puoi partecipare alla vita della società.

    Per quanto riguarda il secondo, si ha il diritto a una quota di utile qualora la società stia ottenendo dei buoni risultati.
  • Obbligazioni: consiste nella somma dell’interesse che viene pagata per aver prestato dei soldi ad un’azienda. 
  • Trading online: grazie all’avvento di Internet è nata la possibilità di investire comodamente da casa. Basta aprire un conto presso un broker regolamentato e il gioco è fatto!
  • Fondi di investimento: sono prodotti finanziari rivolti ai risparmiatori che consentono, grazie alla sottoscrizione di quote di partecipazione al patrimonio collettivo, di usufruire di una serie di vantaggi come la diversificazione del proprio investimento. 

Oltre a questi ricordiamo anche il reddito variabile e i contratti per differenza. 

Come hai potuto notare i modi per iniziare ad investire da zero, sono molti, basta solo studiare e saper investire nello strumento che più si addice alle nostre esigenze. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.