Iniziare ad investire da zero

Se vuoi iniziare ad investire da zero, e vuoi sapere come farlo al meglio, sei nel posto giusto.

Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che per investimento, si intende quell’attività finanziaria, che una persona (detta investitore), attua nell’incremento di capitali, attraverso non solo l’acquisizione, ma anche la creazione di nuove risorse da poter usare nel processo produttivo.

Naturalmente prima di effettuare un investimento, si è soliti venire assaliti da una serie di normali timori, che offuscano quella razionalità che dovrebbe guidarti verso la strada più giusta.

Potresti prendere spunto dalla storia di Warren Buffett, che ha costruito il suo impero in modo completamente autonomo.

Iniziare ad investire da zero: eccome come fare

Come ti abbiamo già accennato in precedenza, nel corso dell’articolo, ti andremo a spiegare come iniziare ad investire partendo da zero.

Devi sapere che investire partendo da zero, è una cosa tutt’altro che facile, poiché purtroppo nasconde non poche incognite.

A parte ciò, tutto quello che riguarda il mondo degli investimenti è sempre considerato molto rischioso, in realtà è una concezione errata.

Alla luce di ciò, se volessi investire partendo da zero, dovresti come prima cosa iniziare a capire quali sono e soprattutto come funzionano tutti gli strumenti finanziari e trovare quelli più adeguati per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi.

Solo in questo modo, potrai strutturare una solida pianificazione finanziaria e sviluppare tutte quelle strategie di investimento che siano al quanto efficaci.

Tutti sappiamo che i soldi, possono essere un mezzo per soddisfare quelle che potrebbero essere determinate esigenze.

Tuttavia, prima di iniziare ad investire da devi assicurarti di aver già precedentemente provveduto a coprire quelle che sono le necessità primarie:

  • Mettere in sicurezza quello che è il tuo tenore di vita e soprattutto la serenità famigliare con degli adeguati strumenti assicurativi;
  • Disporre sul tuo conto corrente delle liquidità : è una cosa necessaria per gestire in tutta tranquillità le varie attività quotidiane;
  • Mettere da parte dei soldi: è una cosa utile per poter affrontare eventuali imprevisti;
  • Pensare alla previdenza con degli strumenti che siano il più idonei possibili per fornire delle risorse economiche che siano da affiancamento a una futura pensione.

L’unico pensiero che invade la mente di chi decide di imbattersi nell’ampio mondo degli investimenti, è quello di sapere quanto questi renderanno.

Il fatto che non esistono degli investimenti che siano sicuri al 100%, è una cosa che devi tenere in considerazione per definire al meglio una strategia che ti trovi preparato al meglio, in caso di andamento altalenante del mondo dei finanziamenti.

Ma come investire i primi soldi? Investire fin da subito delle piccole somme di denaro, potrebbe essere l’inizio per costruire una base solida per il futuro.

Solitamente, si tende lasciare quelli che sono i propri risparmi fermi o sui conti correnti oppure sui conti deposito.
Se vuoi iniziare un percorso di investimento partendo da delle piccole somme, sei sulla giusta strada.

Negli ultimi anni, la situazione è cambiata per due ragioni principali:

  • L’evoluzione tecnologica portata dalla finanza di nuova generazione, ha notevolmente ridotto non solo i costi ma anche l’operatività sugli investimenti. Ciò significa che anche chi possiede solo piccole somme di denaro, può accedere al mercato finanziario con maggiore facilità;
  • L’altra seconda innovazione, che ha favorito gli investimenti con piccole somme, sono i fondi di investimento passivi. Questi fondi permettono ai potenziali investitori di investire in svariati titoli, mantenendo dei costi davvero molto bassi.

Quindi se hai la possibilità di iniziare ad investire fin da subito delle somme irrisorie di denaro, potrebbe essere un piccolo ma grande passo verso il futuro, per instaurare le basi ad esempio per l’acquisito di una casa o semplicemente per una tutela maggiore in vista di una futura pensione.

Ovviamente, una delle migliori soluzioni per investire una piccola cifra mantenendo comunque un livello di rischio basso, sono gli ETF, ovvero strumenti, che permettono di diversificare in modo ottimale un portafoglio di investimento, e allo stesso tempo ridurre quella che è la volatilità del rischio stesso.

Come investire senza perdere soldi? Vediamolo insieme

Dopo averti mostrato come investire piccole somme di denaro partendo da zero è arrivato il momento di spiegarti come investire senza perdere soldi.

Solitamente, quando si parla di investimento è quasi d’obbligo essere consapevoli, che già l’operazione stessa porta dei rischi, ragione per cui chi non vuole correre nessun rischio, semplicente non sta effettuando alcun investimento.

Esistono tuttavia delle cose che vanno tenute in considerazione come ad esempio il rischio di credito nei confronti dell’emittente e l’inflazione che nel tempo tenderà a corrodere quello che è il potere d’acquisto capitale.

Ma vedimao insieme, quali sono le forme di investimento più sicure:

  • Conti correnti: i soldi depositati sul conto corrente, non perderanno mai il loro valore, in quanto essendo crediti esigibili a vita possono essere prelevati tutti o in parte in qualunque momento;
  • Buoni fruttiferi postali : sono titoli emessi dalla cassa depositi o prestiti e collocati presso gli appositi uffici postali. La loro caratteristica sta nel fatto che il loro valor non può scendere. I buoni saranno in ogni caso rimborsati quanto meno il loro valore di emissione;
  • Conti deposito: sono la rappresentazione elettronica del tradizionale libretto bancario. Nella forma libera i soldi sono disponibili liberamente, mentre in quelle vincolata le somme impiegate sono prelevabili solo alla loro scadenza, oppure previo preavviso di almeno un mese;

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari nella risposta riguardo a come investire partendo da zero. Se hai dubbi o necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di rispondere.


Pubblicato

in

da

Tag: