Il miglior modo per investire i soldi

Il Miglior Modo per Investire i Soldi

Qual è il miglior modo per investire i soldi senza rischi? Una delle domande più ricorrenti soprattutto in questo periodo pandemico è proprio questa. La paura di poter perdere il proprio capitale o di investire ed ottenere dei bassi rendimenti è molto comune, quindi cosa bisogna fare? 

In questa guida non ti daremo delle formule magiche per triplicare il tuo denaro, ma semplicemente dei consigli per investire in maniera intelligente ed ottenere un ritorno del capitale minimizzando i rischi.

Quali regole seguire per investire?

Anche i non addetti ai lavori sanno perfettamente che il mondo della finanza propone agli investitori un sacco di strumenti finanziari in settori più o meno rischiosi. Prima di chiederti dove vuoi investire i tuoi soldi, occorre capire qual è il tuo obiettivo.

Hai bisogno di un fondo una volta uscito dal mercato del lavoro? Vuoi investire ed ottenere quanto prima possibile degli utili? Hai intenzione di fare una vacanza dall’altro capo del mondo?

A seconda del tuo scopo, dovrai effettuare delle scelte differenti.

Solitamente, se il tuo obiettivo ha una lunga scadenza, si potrà optare per degli investimenti più rischiosi, viceversa, soprattutto se sono i tuoi primi investimenti da giovane, è più opportuno scegliere un investimento a basso rischio.

Una volta che hai scelto il tuo obiettivo, devi scoprire a quali tipi di rischi andrai incontro scegliendo uno strumento piuttosto che un altro. 

A prescindere dalle forme di investimento su cui scegli di puntare, la prima regola da seguire per investire il tuo denaro è quella di diversificare il tuo portafogli.

Questo ti permetterà di ridurre il rischio di perdita tenendo sempre bene a mente che i mercati sono imprevedibili e che non esiste una sicurezza al 100% in nessun tipo di investimento.

Quanti soldi capitalizzare?

Per valutare il capitale da investire bisogna fare una serie di considerazioni, definendo i costi da sostenere quando si effettua un investimento come, ad esempio, i depositi minimi all’apertura del conto e gli elementi della sfera personale dell’investitore.

Quindi, in poche parole, quanti soldi servono per iniziare ad investire partendo da zero? La risposta più logica è di investire in base alla liquidità che hai a disposizione e di iniziare con poco per evitare di scoraggiarti o di perdere grosse cifre a causa dell’inesperienza. 

Non esiste una risposta valida per tutti, è in stretta correlazione alla quantità di soldi che il risparmiatore possiede.

Forme di investimento più comuni per partire da zero

Come investire i soldi senza rischi? Una volta che hai definito il capitale che hai intenzione di far fruttare, devi passare alla valutazione degli strumenti.

Di seguito una lista di quelli più gettonati dai principianti nel mondo del mercato finanziario.

  • Previdenza integrativa: è una forma di risparmio pensionistico complementare che si aggiunge alla pensione di base. I fondi pensione operano sul mercato finanziario secondo il meccanismo della capitalizzazione e hanno una contribuzione definita. 
  • ETF: molti risparmiatori per iniziare ad investire denaro si affidano agli Exchange Traded Funds, che sono delle forme di risparmio collettivo che replicano fedelmente l’andamento degli indici azionari, obbligazionari o di materie prime.
  • Immobili: tra i migliori modi per investire soldi nel caso in cui avessi una buona base di partenza, l’acquisto di una casa o di un magazzino commerciale potrebbe essere un ottimo affare.
  • Azioni: sono dei titoli che rappresentano una porzione di capitale della società. Acquistare azioni ti farà diventare automaticamente azionista e partecipare alla divisione degli utili dal momento che diventi un proprietario della stessa.

In conclusione, il miglior modo per investire i soldi senza correre rischi non è rappresentato da un’unica alternativa, in base alla liquidità di cui disponi e alla tolleranza al rischio, potrai decidere se optare per un investimento a breve o lungo termine, tutto dipende da te e dalle tue variabili personali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *