Il miglior modo per investire i soldi

Il Miglior Modo per Investire i Soldi

Qual è il miglior modo per investire i soldi ? Una delle domande più ricorrenti soprattutto in questo periodo pandemico è proprio questa. La paura di poter perdere il proprio capitale o di investire ed ottenere dei bassi rendimenti è molto comune, quindi cosa bisogna fare? 

In questa guida non ti daremo delle indicazioni per investire in maniera intelligente ed ottenere un ritorno del capitale minimizzando i rischi.

Il miglior modo per investire soldi: tutte le soluzioni

Come già accennato in questo articolo, ti andremo a parlare di quale è il miglior modo per investire soldi.

Devi sapere che esistono davvero tantissimi modi per investire i propri risparmi, come ad esempio, aprire un conto deposito, investire in borsa acquistando delle azioni, nelle obbligazioni oppure in titoli di stato.

Inoltre è possibile aderire (sempre come forma di investimento ) a fondi comuni e, acquistare beni immobili oppure beni di rifugio .

Ma vediamoli meglio nel dettaglio:

  • Conto deposito: se si decide di investire in un conto deposito, devi sapere che questa soluzione solitamente offre un rendimento su quelle che sono le somme depositate, a patto che esse non vengano prelevate prima di una scadenza prefissata. Solitamente i tassi di interesse sui conti deposito, aumentano con l’aumentare della durata del vincolo. Si parte solitamente con 3 mesi, sino ad arrivare addirittura ad anni;
  • Investire in borsa: innanzitutto, devi sapere che la borsa, è un mercato finanziario ,regolamentato dall’acquisto di obbligazioni , valute oppure quote di fondi .Con il termine “regolamentato”, si indica un vero e proprio mercato in cui, sia negozianti che operatori finanziari devono rispettare dei requisiti specifici. Quindi se si decide di effettuare un investimento in questo campo, si deve far fronte non solo alle proposte d’acquisto ma anche alle obbligazioni e simili. Quando si investe in borsa, la cosa, si divide in due lati chi è disposto ad acquistare i titoli e chi vuole cedere i propri. In questo modo, le due parti avendo delle aspettative molto diverse tra di loro, c’è chi prevedere che un titolo possa avere un aumento, dall’altro lato c’è chi si aspetta che quel titolo diminuirà oppure resterà stabile nel tempo;
  • Obbligazioni: nonostante le obbligazioni, possono essere un ottimo strumento per generare reddito e possedere un ruolo fondamentale all’interno di un portafoglio, gli investitori, devono essere a conoscenza di quelli che possono essere dei potenziali rischi che potrebbero influire su dei rendimenti obbligazionari. Per quanto riguarda i tassi di interesse delle obbligazioni, hanno una relazione ben diversa tra di loro. Tutto ciò significa che nel caso si dovesse verificare un incremento dei tassi di interesse, i prezzi delle obbligazioni stesse potrebbero diminuire, al contrario quando i tassi di interesse diminuiscono i prezzi delle obbligazioni subiranno un aumento;
  • Beni di rifugio: investire sui beni di rifugio, è una scelta che difficilmente viene presa dall’investitore con un fine speculativo. Molte volte, si tratta di una scelta di investimento, con il fine di proteggere i propri risparmi dalle forte oscillazioni di mercato, anche se questi beni, mantengono il loro valore, anche nelle situazioni finanziarie più difficili.

Ovviamente se vuoi investire nel lungo termine, potresti optare per delgi investimenti con un tasso di rischio maggiore. Se invece sono i tuoi primi investimenti da giovane, è più opportuno scegliere un investimento con un rischio più basso.

Le fonti di investimento appena elencate, fanno parte dei migliori investimenti per il 2023.

Investire soldi senza rischi: ecco come

Se sei arrivato a leggere l’articolo fin qui, è perché probabilmente, sei curioso di sapere come investire soldi senza rischi. Facciamo una premessa, non esiste un investimenti che abbia un rischio 0 in quanto nessuno di essi è sicuro al 100%.

Ci sono però degli investimenti, che hanno un tasso di rischio più basso. Vediamone alcuni:

  • Micro investimenti immobiliari: si tratta di croufounding immobiliare , ovvero, si tratta della possibilità di accedere a moltissime piattaforme, investendo anche delle cifre di denaro irrisorie come ad esempio 50/100 euro. Con questi soldi, avrai la possibilità di partecipare a diversi progetti di costruzione oppure di riqualificazione degli appartamenti.
    Non essendoci intermediari, grazie alla potenza del web, moltissimi di questi programmi, offrono dei rendimenti che molto spesso si avvicinano al 10%;
  • Acquistare azioni oppure frazioni con zero commissioni: se sei una persona alla quale piace il mercato azionario, e vuoi investire delle piccole somme di denaro in grandi aziende,
    dovrai scegliere una piattaforma con delle commissioni piuttosto basse, perché così facendo avrai l’opportunità di raggiungere in maniera più facile e veloce quello che è il tuo obbiettivo;
  • Investimenti green ed ESG: Se sei una persona a cui interessa particolarmente il mondo delle Green economy, devi sapere che ci sono delle aziende, che hanno un rispetto nettamente maggiore dei principali fattori etici e ambientali. Una delle piattaforme di riferimento, per poter effettuare questo tipo di investimento è EnerCrow2 , che anche con sole poche centinaia di euro, ti permetterà di finanziare dei progetto che punta sull’efficienza energetica.

Quelle che ti abbiamo appena elencato, non sono solo il miglior modo per investire soldi, ma sono anche delle ottime opportunità di investimento, che potrebbero portarti ad avere degli ottimi rendimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *