I minorenni possono investire in borsa

I minorenni possono investire in borsa? Se non hai ancora compiuto la maggiore età, ma inizi ad avere un buon fiuto per gli investimenti e vuoi scoprire cosa fare, stai leggendo l’articolo giusto.

Il trading online appassiona non solo gli adulti, ma anche ragazzi giovanissimi che affascinati da questo mondo vorrebbero iniziare a muovere i primi passi e a fare esperienza. 

I minorenni possono investire in borsa o nel trading?

Non sai come investire 200 euro da minorenni e in quale settore cominciare a far fruttare i tuoi risparmi?

La passione per il mondo della finanza e per i mercati azionari coinvolge molti ragazzi sin dall’adolescenza che vorrebbero non solo crearsi un’entrata finanziaria, ma anche scoprire tutti i segreti di questo ambito per ottenere degli introiti consistenti.

Investire in borsa a 16 o 17 anni, è una cosa legale? Assolutamente no

Prima di proseguire, sicuramente il tuo primo problema sarebbe come fare soldi senza avere un euro in tasca. A parte ciò, ti invitiamo a scoprire di più sulla parte legale.

I ragazzi sotto i diciotto anni non possono in nessun modo giocare in borsa; quindi, non è possibile per loro aprire un conto di trading online.

Ma cosa possono fare per approcciarsi comunque a questo mondo? 

Continuando a leggere scoprirai in che modo i minorenni possono investire, non solo in borsa.

Come iniziare ad investire da minorenni

La risposta a questa domanda è una sola: investi in te stesso e nella conoscenza dei mercati finanziari in modo da ritrovarti a 18 anni pronto a fare il tuo primo investimento reale

La prima cosa che devi fare è quella di studiare. Grazie ad internet noi tutti abbiamo accesso ogni giorno a migliaia di informazioni utili, non sarà difficile reperire articoli e video che ti spiegheranno passo dopo passo ciò che devi fare per iniziare ad investire.

In secondo luogo, puoi acquistare dei libri, partendo ad esempio dalle biografie dei grandi investitori, non potrai che apprendere tecniche e modi di fare che ti aiuteranno più avanti a capire meglio il funzionamento di questo mondo e ad investire con maggiore sicurezza e conoscenza.

La terza regola per far sì che una volta arrivato alla maggiore età tu possa investire è quella di risparmiare. Inizia a mettere da parte un piccolo gruzzoletto di soldi, fai qualche lavoretto per iniziare a creare la tua indipendenza. 

Sicuramente con i tuoi risparmi non arriverai a delle grosse cifre, ma imparerai ad acquisire il giusto metodo e la psicologia corretta che ti servirà per far fronte al tuo futuro. 

Seguendo queste poche e semplici regole, sarai sicuramente un passo avanti a tutti coloro che inizieranno più tardi a studiare e a lanciarsi nel mondo della finanza e del trading online. 

Capire il funzionamento di determinati meccanismi e studiare a fondo tutto ciò che c’è da sapere per cominciare, ti permetterà di ritrovarti molto presto ad investire grosse cifre e a far lavorare il denaro per te. 

Dove possono investire i minorenni?

Eliminata l’opzione dell’investimento per minorenni in borsa, esistono comunque diverse opzioni per accumulare capitale e non trovarsi impreparati una volta compiuta la maggiore età.

Tra gli investimenti che ogni famiglia dovrebbe fare per i propri figli troviamo:

  • PAC (Piano di Accumulo del Capitale) per bambini;
  • Conto deposito;
  • Libretto di risparmio postale;
  • Buoni Fruttiferi postali.

Investimenti in borsa di minorenni: le conclusioni

Come avrai ben capito, i minorenni non possono investire in borsa, ma sicuramente hanno un grande potere nelle loro mani: sono padroni del loro futuro, per questa motivazione impegnandosi a studiare e investendo nella conoscenza dei mercati azionari potrebbero ritrovarsi a diciotto anni pronti a diventare degli investitori esperti

Se sei un minorenne, il consiglio che posso darti è quello di non perdere del tempo prezioso, formati adeguatamente e tieniti pronto per spiccare il volo una volta che ti sarà possibile. Buona fortuna!


Pubblicato

in

da

Tag: