Dove investire 10.000 euro

Dove Investire 10.000 Euro

Vuoi sapere dove investire 10.000 euro? Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che negli ultimi anni, i mercati finanziari hanno subito una forte crescita.

Con l’aumento dell’inflazione, tutti i potenziali investitori,
hanno riscontrato una difficoltà dell’individuare delle soluzioni di investimento per proteggere il loro valore capitale.

Come ben saprai, anche tenere troppi soldi in banca non sempre è la soluzione migliore di risparmio.

Dove investire 10.000 euro: tutte le soluzioni

Come ti abbiamo già precedentemente accennato, ti andremo a spiegare dove investire 10.000 euro.

La soluzione più efficace, soprattutto se non sei un economista e non hai mai operato in modo attivo in questo settore, è quella di fare affidamento a dei professionisti che si occupino di monitorare i mercati.

In questo articolo vedremo più dettagliatamente quali sono le soluzioni migliori per investire 10.000 euro nel modo più sicuro possibile:

  • Titoli di Stato : Anche se fino a poco tempo fa erano considerati una soluzione di investimento poco conveniente, negli ultimi anni questa affermazione è stata smentita , in quanto si sta assistendo a un notevole aumento
    delle obbligazioni statali. Il suo indice di rendimento, è notevolmente aumentato garantendo nel lungo periodo un buon incremento capitale;
  • Buoni fruttiferi postali: la caratteristica principale di questi buoni, è che essi sono garantiti dallo Stato e non sono soggetti alle oscillazioni del mercato. Solitamente questi buoni, vengono collocati esclusivamente presso le Poste Italiane e vengono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti;
  • Conto deposito: ad oggi, il conto deposito, è uno di quegli investimenti davvero poco convenienti, in quanto anche nel corso del lungo periodo, questo strumento non si rivela molto efficiente. L’unico vantaggio che offre è quello di riuscire a custodire il capitale inizialmente investito;
  • Immobili : gli investimenti in questo ambito, se sono ben ponderati, risultano essere un’ottima strategia, in quanto permette di bloccare le somme inizialmente emesse sui beni di lunga durata;
  • Oro e materie prime: l’oro come i diamanti, è considerato “evergreen” nel settore degli investimenti. Se decidi di investire 10.000 euro in oro sappi che questi beni difficilmente sono soggetti a una svalutazione , infatti investire nell’oro e nelle materie prime ti permette di mantenere il capitale al sicuro nel lungo periodo.

Quelli che ti abbiamo sopra elencato, sono solo alcune delle tantissime soluzioni nella quale puoi investire 10.000 euro e sicuramente troverai quella che meglio fa al caso tuo.

Come far fruttare al meglio 10.000 euro

Se ti stessi chiedendo cosa comprare con 10.000 euro oppure , cosa fare con 10.000 euro, devi sapere che ci sono diverse soluzioni, una di queste è l’apertura di un’attività.

Se decidi di investire i tuoi soldi in questo modo hai diverse possibilità:

  • Affidarti a un franchising;
  • Investire in una star -up;
  • Aprire un tuo negozio.

Per aprire un’attività commerciale, devi avere un pensiero imprenditoriale , ciò significa che non solo devi essere a conoscenza dei potenziali rischi e di tutta la parte burocratica, ma soprattutto la cosa più importante è sapere gestire un negozio .

Se tutto questo ti risulta troppo complicato, puoi sempre investire il tuo capitale in tutte quelle aziende in cui si prospetta una crescita, in questo modo saresti solo un investitore senza metterti nei panni dell’imprenditore.

Se non sapessi proprio come investire 10.000 euro, una delle soluzioni più semplici, è quella di investire questi soldi in banca.

In questo caso, è sufficiente andare sul sito della banca, e fare una simulazione del rendimento che potresti ricavare da ogni investimento. Oltre a questo, per essere un bravo investitore sarebbe una buona cosa investire solo il denaro che ti potresti permettere di perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *