Consigli su come investire in criptovalute

Consigli su Come Investire in Criptovalute

Conoscere i consigli su come investire in criptovalute è importante affinché tu non sperperi denaro.

Ecco una guida chiara e completa per iniziare a farlo senza correre grossi rischi e ottenendo un ritorno economico soddisfacente

In questo articolo scoprirai:

  • Cosa sono le cryptovalute;
  • Come investire in monete digitali;
  • Quali sono le migliori su cui puntare il proprio capitale.

Come investire in criptovalute?

Ad oggi, il mercato delle criptovalute sta assumendo dimensioni sempre più grandi, il numero di investitori che si è appassionato a questo genere di business digitale è in continua crescita.

Prima di spiegarti come investire nelle criptovalute, è bene che tu sappia cosa sia una moneta elettronica.

La criptomoneta è un mezzo di pagamento digitale basato sulla tecnologia blockchain, una sorta di registro digitale che serve a validare le transazioni in forma pseudo-anonima.

A differenza delle valute tradizionali, le criptovalute non esistono fisicamente e non sono regolamentate da banche centrali o organi di sorveglianza. 

Vengono spesso utilizzate per effettuare transazioni su internet e come mezzo di investimento per poter far fruttare i propri risparmi nella speranza che il loro valore aumenti nel tempo.

Dove investire in criptovalute? 

Tra i migliori consigli su come investire in criptovalute, il dove è quello che conta maggiormente.

Muovere i primi passi per investire in monete digitali non è mai molto semplice, ma con le giuste conoscenze tutto è possibile. 

Esistono due strade principali per iniziare a farlo: 

  1. Gli exchanges;
  2. I broker online.

La prima opzione prevede delle operazioni più dirette in cui si incontrano domanda ed offerta.

Un exchange funziona come una normale piattaforma di scambio, come ad esempio quelle azionarie. A differenza delle borse tradizionali però, queste piattaforme sono aperte h24, 7 giorni su 7.

Come funziona concretamente? Una volta individuato un exchange con una buona reputazione, l’acquirente effettua un ordine di acquisto che verrà aggiunto al “libro degli ordini”. Il prezzo finale sarà decretato dal gioco tra la domanda e l’offerta.

La seconda strada è rappresentata da intermediari che grazie a delle piattaforme avanzate, permettono di investire e fare trading sulle criptovalute

Con i broker di trading online si utilizzano invece dei contratti per differenza in cui l’operazione di investimento consiste nel verificare gli andamenti del prezzo di un trend positivo e/o negativo su cui andare ad aprire un ordine di compravendita.

La scelta della prima o della seconda alternativa dipende da che tipo di operazioni di vogliono intraprendere. Se si vuole effettuare un acquisto diretto sulle criptomonete è preferibile puntare sugli exchange, in caso contrario si dovrà optare per i broker online. 

Migliori criptovalute su cui investire

Su quale criptovaluta investire nel 2021? Tra le criptomonete più gettonate troviamo senza ombra di dubbio Bitcoin, ma oltre a questa ce ne sono molte altre tra cui Ethereum che ha registrato un grosso apprezzamento negli ultimi mesi e si è aggiudicata il secondo posto al mondo dopo Bitcoin.

Tra le altre criptovalute su cui investire a lungo termine troviamo: DogeCoin (DOGE) che vanta un enorme supporto da parte dei Redditor e Cardano, perché è in grado di garantire scalabilità e velocità allo stesso tempo. 

Ricorda sempre di valutare ogni singolo progetto, la capitalizzazione di mercato e le proiezioni a lungo termine stabilite approssimativamente dalle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.