Come investire in criptovalute

Prima di vedere come investire in criptovlaute, vediamo di che cosa si tratta. La prima cosa che devi sapere è che le criptovalute si differenziano dalle monete tradizionali.

Esse sono conosciute come valute digitale oppure valute alternative. Inizialmente, sono state create con l’obiettivo di fornire un metodo di pagamento alternativo per tutte le transazioni online e oggi sono considerate dei metodi di pagamento idonei.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più

Come investire in criptovalute: e da dove iniziare

Come abbiamo già accennato, oggi vedremo come investire in criptovalute.

Ai nostri giorni, gli investimenti in criptovalute non sono più un tabù, ma anzi sono davvero tantissimi i trader che hanno preso la decisione di trattare le valute digitali come un vero e proprio investimento finanziario.

Uno dei metodi più utilizzati è l’acquisto immediato delle criptomonete , ma devi sapere che questa non è l’unica opzione disponibile.

Infatti troviamo i seguenti investimenti:

  • CFD: il CFD è un acronimo di Contract for Difference (ovvero contratti per differenza). Si tratta di una metodo per fare trading , attraverso la speculazione di materie prime, azioni, criptovalute e forex. Con i CFD, non si dispone di asset sulla quale poter investire ma si viene esposti ai loro movimenti sul prezzo;
  • ETF: con l’ETF si va a replicare il valore digitale dei token ovvero tutto quel gruppo di informazioni che sono inserite all’interno di una blockchain. Con questo metodo l’investitore può partecipare al mercato delle cripto attraverso delle azioni ordinarie ma che hanno una maggiore volatilità;
  • Futures: Si tratta in linea generale di contratti che si impegnano ad acquistare bitcoin oppure vendere quest’ultimi in una certa quantità ad un prezzo già precedentemente accordato da ambo le parti.

Se ti interessa sapere come iniziare ad investire in criptovalute , il nostro consiglio è quello di iniziare a farlo attraverso un conto demo che viene spesso offerto in maniera gratuita da moltissimi broker come ad esempio eToro e Plus500.

I conti demo, sono molto comodi, in quanto ti danno la possibilità di fare delle simulazioni senza la necessità di versare del denaro.

Infatti sulle due piattaforme accennate prima, puoi leggere le quotazioni del mercato in real time e simulare degli investimenti ma con del denaro finto.

Con eToro, hai a disposizione delle valute virtuali che sono poco conosciute, mentre con Plus500 trovi inserite le criptovalute più famose.

Non solo su Plus500 puoi negoziare copie sia di EthereumBitcoin e l’indice crypto che racchiude tutte le valute virtuali presenti sulla piattaforma in un unico strumento finanziario.

Tieni a mente che per iniziare a investire in criptovalute attraverso Plus500 tramite un conto demo grautito avrai subito a disposizione ben 40.000 euro di monete virtuali che potrai usare liberamente per fare le prove di investimento.

Dove investire in criptovalute: le 4 migliori piattaforme

Se ti stai chiedendo dove investire in criptovalute, devi sapere che ci sono delle piattaforme, che ti permettono di acquistare ethereum , bitcoin e tutte le crypto con un alta capitalizzazione.

Troverai di seguito, una lista (aggiornata a maggio 2023) delle migliori piattaforme criptovalute:

  • Liquidityx: si tratta di una piattaforma di trading CFD regolamentata in Europa e autorizzata in Italia. I CFD permettono di negoziare sia al rialzo che al ribasso sul mercato finanziario;
  • Plus500: si tratta di un’azienda globale che fornisce numerosi servizi di trading online in contratti per negoziazione di azioni, negoziazione di futures e opzioni su futures;
  • Capital.com: si tratta di un broker Market Marker più amati, in quanto vanta moltissime autorizzazioni importanti per operare sui trading e altri numerosi asset disponibili;
  • Capex: con il termine Capex, in economia aziendale si fa riferimento all’ammontare del flusso della cassa che una determinata impresa utilizza per il mantenimento oppure l’implemento delle proprie azioni come in terreni, edifici,attrezzature o impianti.

Per sapere invece quanto investire in criptovalute, moltissimi esperti del settore concordano sul fatto che le crypto, non dovrebbero superare il 5% del portafoglio.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi, riguardo la risposta su come investire in criptovalute.

Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag: